21 Febbraio 2013

Spaghetti alla Chitarra al Nero di Seppia con Mousse di Pistacchi di Bronte e Mozzarella di bufala con Scampi

Con Questa Ricetta Shamira Gatta partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella  “Pasta Bufala e Fantasia” Organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa  Il Post completo su Lovely Cake
 
Ingredienti:
Per la Mousse di Mozzarella:
1 Mozzarella di Bufala Campana DOP di g 200
Panna freschissima
Poca acqua di governo della mozzarella stessa
1 filo di olio extra vergine d’oliva delicato
Un pizzico di sale
 
Per la mousse di pistacchi:
100 g di pistacchi di bronte
6 cucchiai di acqua
50 g di parmigiano grattugiato
20 foglie molto grandi di basilico appena raccolto
sale e pepe
olio extra vergine d’oliva prima spremitura robusto q.b
 
Per gli spaghetti:
100 g di pomodorini del contadino
Sale
1 cucchiaino di nero di seppia
1 filo d’olio extra vegine d’oliva
200 g di spaghetti alla Chitarra
 
Procedimento:
Per la mousse di mozzarella: Tagliare grossolanamente la mozzarella e disporla nel boccale del robot a lame. Unire qualche cucchiaio di acqua di governo della mozzarella, un filo d’olio ed un pizzico di sale. Azionare il robot e versare a filo panna fresca q.b per ottenere una mousse. Questa operazione dovrà essere veloce, affinché le lame non scaldino la mozzarella.
 
Per la mousse di pistacchi: Tritare i pistacchi e mettere da parte un cucchiaio per spolverare il piatto. Unite quindi alla granella poco olio nel robot a lame e frullare, unendo le foglie di basilico, il sale ed il pepe, il parmigiano e l’olio fino ad ottenere un pesto. A questo punto unire l’acqua a filo per ottenere una mousse. Il composto cambierà colore e consistenza, diventando più chiaro e spumoso. Tenere da parte.
 
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolare velocemente, conservando poca acqua di cottura. Saltare in padella con il nero di seppia ed il filo d’olio, aggiungendo acqua di cottura se dovesse risultare troppo asciutta. Unire i pomodorini precedentemente lavati, tagliati a cubetti e privati dei semi. Saltare la pasta con i pomodorini e tenerla in caldo.
Contemporaneamente cuocere gli scampi (considerando uno scampo a porzione). Prendere lo scampo, freschissimo e passarlo per qualche minuto su una piastra bollente con una spolverata di sale.
 
Alla base del piatto disporre un abbondante specchio di mousse di mozzarella (circa 4 cucchiai colmi per piatto). Sistemare sopra di essa la mousse di pistacchi, che dovrà essere circa la metà rispetto a quella di mozzarella. Sopra alle mousse, con delicatezza, disporre un nido di spaghetti, spolverare con la granella di pistacchi tenuta da parte, ultimare unendo lo scampo e servire subito.
Con Questa Ricetta Shamira Gatta partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella  “Pasta Bufala e Fantasia” Organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa 

Il Post completo su Lovely Cake

 

Per la Mousse di Mozzarella

1 Mozzarella di Bufala di g 200
panna freschissima
poca acqua di governo della mozzarella stessa
1 filo di olio extra vergine d’oliva delicato
un pizzico di sale

Tagliate grossolanamente la mozzarella e disponetela nel boccale del robot a lame, unite qualche cucchiaio di acqua di governo della mozzarella, un filo d’olio ed il pizzico di sale.
Azionate il robot e versate a filo panna fresca q.b per ottenere una mousse.
Mi raccomando questa operazione dovrà essere veloce, affinchè le lame non scaldino la mozzarella!

Per la Mousse di Pistacchi

100 g di pistacchi di bronte
6 cucchiai di acqua
50 g di parmigiano grattugiato
20 foglie molto grandi di basilico appena raccolto
sale e pepe
olio extra vergine d’oliva prima spremitura robusto q.b
Tritate i pistacchi e mettete da parte un cucchiaio per spolverare il piatto.
Unite quindi alla granella poco olio nel robot a lame frullate, unendo le foglie di basilico, il sale ed il pepe, il parmigiano e l’olio quanto basta fino ad ottenere un pesto, a questo punto unite l’acqua a filo per ottenre una mousse, vedrete che il composto cambierà colore e consistenza, diventerà più chiaro e spumoso.
Tenete da parte.

Per gli spaghetti

100 g di pomodorini del contadino, quelli che sanno di sole, di buono
sale
1 cucchiaino di nero di seppia
1 filo d’olio extra vegine d’oliva
200 g di spaghetti alla Chitarra del Pastificio Leonessa
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolatela velocemente, conservando poca acqua di cottura, e saltatela in padella con il nero di seppia ed il filo d’olio, aiutandovi aggiungendo acqua di cottura se dovesse risultare troppo asciutta.
Unite i pomodorini che avrete precedentemente lavato, tagliato a cubetti e privati dei semi.
Saltate la pasta con i pomodorini e tenetela in caldo.
In contemporanea dovrete cuocere gli scampi

1 scampo a porzione

Prendete lo scampo, freschissimo e passatelo per qualche minuto su una piastra bollente sulla quale avrete spolverato del sale.

Componiamo il piatto
Alla base del piatto disponete un abbondante specchio di mousse di mozzarella, circa 4 cucchiai colmi per piatto, disponetevi sopra la mousse di pistacchi, dovrà essere circa la metà rispetto a quella di mozzarella.
Sopra alle mousse con delicatezza disponete un nido di spaghetti, spolverate con la granella di pistacchi tenuta da parte, ultimate unendo lo scampo e servite subito!

 

altri articoli