1 Maggio 2014

San Marzano dop: oro rosso

E’ un piacere pubblicare le foto della raccolta dei Pomodori San Marzano DOP. Dopo un avvio di stagione incerto tutto è andato bene e la nostra scorta di profumi estivi è al sicuro.
 
Coltivati sul suolo minerale e vulcanico in quel lembo di territorio campano che circonda il Vesuvio, sono i pomodori più famosi al mondo , ed a ragione.
 
Solo qui un selezionatissimo ecotipo che affonda le sue origini nella storia moderna, come da Agrigenus, riesce a trarre dalla terra caratteristiche precise: buccia sottile, polpa succosa e consistente, dolce, fresco e minerale.
 
Raccolti nel pieno della stagione, ad agosto, solo i pomodori perfetti e maturi al punto giusto al termine di un ciclo di coltivazione e raccolta completamente manuale ed affidato alle mani esperte di contadini del posto, finiscono nel ciclo di lavorazione che li inscatolerà in latte smaltate per raggiungere i cultori del pomodoro in tutto il modo.
 
Agrigenus  (2)
 
In dispensa saranno ora, per tutto l’anno un valido alleato nella cucina moderna, per non farci mancare mai gusto e qualità. Il pomodoro San Marzano DOP infatti è estremamente versatile e richiede cotture brevissime, basterà scaldarlo a fuoco medio giusto per il tempo di cottura della pasta ed aromatizzarlo a piacere con basilico.
 
Agrigenus  (8)
 
Non vi sorprendete se tirando fuori un pelato dalla sua scatola vi verrà voglia anche di mangiarlo in una caponata veloce senza passare dalla cottura.
 
In bocca vi restituirà molte delle caratteristiche del pomodoro fresco perché essendo inscatolati solo i pomodori a giusta maturazione ed integri non troverete nella latta aromi di sintesi frutto di una riequilibratura del gusto, cosa invece di prassi nelle pelate industriali. Continua così nel piatto la nostra estate.
 
Foto: Francesco Pirolo.

altri articoli