3 Giugno 2014

Ricordo di una bella serata, l’apertura di LSDM 2014

Oramai è una tradizione a cui teniamo tantissimo, accogliere gli ospiti delle Strade con la serata di benvenuto presso la Cantina San Salvatore a Giungano.
 
Peppino Pagano e suo figlio Salvatore sono sempre dei perfetti padroni di casa. Una rapida visita alla splendida cantina, il tempo di stappare qualche bottiglia e brindare davanti agli ultimi raggi del sole che tramonta in lontananza tra la Costiera Amalfitana e l’isola di Capri.
 
Mozzarella di Bufala Campana Dop, ricotta e provola affumicata aprono il buffet di prodotti tipici e preparazioni classiche della cultura cilentana realizzate dalla brigata del Savoy Beach Hotel guidata dallo chef Matteo Sangiovanni, a cui si deve anche l’impeccabile organizzazione della grande cucina che ha supportato i lavori durante i tre giorni del congresso.
 
fumiko
 
Grande attenzione per i piatti proposti da Cristian Torsiello, chef del ristorante Osteria Arbustico a Valva, astro nascente della gastronomia Campana. Con esecuzione impeccabile ed eleganza di abbinamenti ha proposto. Cannoncino di baccalà mantecato, pan brioche con paté di fegatini di pollo, zuppetta di ricotta e acciughe, trota marinata panna acida e arancia.
 
Completano la degustazione le splendide preparazioni realizzate da una grande squadra quella de La Torre del Saracino di Vico Equense, amici da sempre di LSDM. Dopo tanto lavoro dedicato al mondo della bufala presentano una vera collezione di golosità.
 
Rocco De Santis, preciso e calmo ama andare fino all’essenza degli ingredienti che utilizza e propone l’aringa con mozzarella bruciata e marmellata di cipolla rossa con panna acida al kefir di bufala.
 
Fumiko Sakai, instancabile e sempre sorridente (ma si arrabbierà mai?) presenta delle delizie in cui trovano spazio le sue radici e la sua terra d’adozione: Tortino di riso croccante del giovedì Santo, Alici fermentate ricotta e gelatina cetriolo, Mochi di yogurt di bufala e caviale di limone, Thukemono giapponese con maionese di mozzarella.
 
Daniele Bonzi, il bravo pasticcere strappa l’applauso finale con il suo gelato al kefir di bufala nel cono realizzato con farina di carrube. Un fine pasto elegante, goloso e moderno.
 
Un grazie di cuore a tutti questi bravissimi chef che hanno contribuito a farci partire veramente a razzo, intensità, velocità, sprint, blues, jazz, e qualche scossa elettrica. Tutto sulle nostre papille, tutto in una notte che a lungo ricorderemo!

altri articoli