Capita spesso che per vedere bene qualcosa che abbiamo vicino a noi ci sia la necessità di allontanarsi, di prendere le distanze da una situazione o da un paesaggio che è vissuto in maniera banale e magari opprimente e poi quando se ne è costretti anche felicemente a starne lontani lo si riscopre bello ed interessante come non lo si era mai immaginato.
Il progetto Le Strade della Mozzarella nasce proprio dopo essersi riavvicinati con nuovi occhi ai luoghi delle origini assecondando subito la voglia di narrarli attraverso i suoi sapori.
Luoghi di grande fascino e lunga storia. Territori dove la produzione di Mozzarella di Bufala, ed ancora di più l’allevamento di questi bizzarri, strani e mansueti animali ha origini secolari.
Grandi pianure assolate e fertili, brezze marine a rinfrescarne le coltivazioni, colline a frutteti, nocciole, vigne, ulivi e fichi.
Borghi antichi e suggestivi siti archeologici Patrimonio dell’Umanità. Partono da qui le nostre Strade, da uno dei distretti gastronomici più importanti al mondo: qui si produce la pasta di Gragnano, il pomodoro San Marzano, la Mozzarella di Bufala, dove ha origini, storia e tradizione l’alimento più consumato al mondo: la Pizza.
#LSDM