30 Dicembre 2016

Pane di Matera per il piatto di Leonardo Lacatena

Leonardo Lacatena, chef dell’Osteria dei Sassi, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2017 abbinando le Fresine del Pastificio dei Campi al Pane di Matera nella ricetta Pasta, Pane e Spuenz.

Pane di Matera

Il pane è il prodotto simbolo di questa meravigliosa città ed è fatto con semola rimacinata di grano Senatore Cappelli, lievito madre e cotto in forno a legna. Questa ricetta nasce proprio dai ricordi di infanzia di Leonardo e dai luoghi nei quali ormai vive ed ai quali sente di appartenere.

Panificio Pane e Pace

La famiglia Perrone è presente nella produzione del pane a Matera da oltre un secolo. Tre generazioni di fornai hanno attraversato tutto il Novecento partecipando ai cambiamenti e alle rivoluzioni che hanno trasformato la società italiana, conservando, proteggendo e diffondendo le conoscenze sulla panificazione.

Lucia Perrone produce pane e biscotti tipici utilizzando il tradizionale forno a legna. L’esperienza professionale, il senso di responsabilità e la selezione accurata delle materie prime, garantiscono la preparazione di prodotti sani. Il progetto Pane e Pace è la manifestazione dell’impegno nella produzione consapevole di cibi autentici per alimentare la buona salute e nutrire la pace in se stessi, nelle famiglie, nella società.

altri articoli