Con questa ricetta Maria Grazia partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella “Pasta Bufala e Fantasia”. Organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa. Il Post completo su dolcideemuffin.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di Paccheri
100 g di pancetta tagliata a cubetti
15 pomodorini tagliati a metà
120 g di Mozzarella di Bufala Campana DOP tagliata a cubetti
1 cipollotto rosso tritato finemente
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.
Purè di patate q.b.
Preparazione:
soffriggere 10 – 15 g di olio e pancetta tagliata a cubetti. Appena inizia a tostarsi, unire il cipollotto tritato finemente in modo che il cipollotto a fine cottura diventerà un tutt’uno con la preparazione. Non appena il cipollotto diventa trasparente, unire i pomodorini tagliati a metà e cuocere per 5 – 6 minuti, aggiungendo un pizzico di sale e di pepe. Cuocere la pasta in acqua bollente salata per 14 – 16 minuti e, intanto, preparare il purè.
Per il purè utilizzare: patate, burro, latte, sale, pepe, noce moscata e, a fine cottura, del parmigiano grattugiato. Una volta pronto, passare con il minipimer per renderlo più cremoso e donargli una consistenza simile a quella di una besciamella densa. Non appena la pasta sarà pronta, scolare (lasciando da parte un dito di acqua di cottura) e unire pasta e acqua al sughetto di pomodori e pancetta. Mantecare per un minuto (finché l’acqua si assorbe) e spegnere il fuoco.
A questo punto unire la Mozzarella di Bufala tagliata a cubetti e mescolare bene il tutto. Impiattare mettendo su metà del piatto la crema di patate e sull’altra metà (e su parte della crema) i paccheri con pomodori e mozzarella.