21 Dicembre 2016

Il Mosciolo Selvatico di Portonovo per il piatto di Alessandro Rapisarda

Alessandro Salvatore Rapisarda, chef del Gallery Hotel, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2017 abbinando le Tofette del Pastificio dei Campi al Mosciolo selvatico di Portonovo nella ricetta Insalata Di Conchiglie & Conchiglie.

Il Mosciolo Selvatico di Portonovo

Il Mosciolo Selvatico di Portonovo è un mollusco selvaggio che viene pescato lungo la costa adriatica nel promontorio del Conero, nella zona che va da Pietralacroce fino al confine con Sirolo e Numana in provincia di Ancona. Dal 2004 presidio slow food, il Mosciolo Selvatico di Portonovo è uno dei pochi presidi ittici presenti in Italia, un vero patrimonio ricco di storia e tradizione. Il suo gusto iodato è unico nel suo genere vista la presenza di alghe e plancton negli scogli e, grazie alla straordinaria limpidezza delle acque, non necessita di stabulazione per la vendita e conserva un’acqua salmastra e priva di impurità.

ancora oggi la pesca dei moscioli viene eseguita a mano, da subacquei professionisti, strappandoli uno ad uno dalle rocce e la vendita, da marzo a fine ottobre, avviene grazie ad una cooperativa di pescatori nelle zone di Portonovo e di Numana.

La Cooperativa Pescatori Portonovo

Sandro Rocchetti, presidente della Cooperativa del Mosciolo Selvatico di Portonovo porta avanti con amore e passione la storica e decennale tradizione della pesca del mosciolo, oggi a forte rischio di estinzione data la scarsa disponibilità di personale e sommozzatori professionisti dediti a questo duro lavoro.

Alessandro collabora con Sandro Rocchetti nell’organizzazione di diverse iniziative legate al mosciolo.

altri articoli