18 Dicembre 2014

MISCHIATO DELICATO CON CICERCHIE, POMODORINI GIALLI E BUFALA

Con questa ricetta Donatella Simeone partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella “Pasta Mozzarella e Pummarola”, tema #unviaggioessenziale, organizzato in collaborazione con il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Pastificio dei Campi, Agrigenus, L’Orto di Lucullo, I sapori di Corbara, Pentole Agnelli, Molteni.
Il Post completo su Il cucchiaio d’oro.
 
 
Ingredienti per 4 persone:
280 g di Mischiato delicato Pastificio dei Campi
200 g di cicerchie già cotte
1 vasetto di “Pomo d’oro giallo a pacchetelle” L’Orto di Lucullo
4 cardinali di Mozzarella di Bufala Campana DOP di circa 80 g
1 spicchio d’aglio
Colatura di alici
Sale e pepe
Basilico fresco
 
 
lsdm1
 
 
Procedimento:
Con un mixer frullare le cicerchie, aggiungendo un filo d’olio evo, un pizzico di sale ed eventualmente un po’ di acqua di cottura. Si otterrà, così, una crema liscia e delicata. In una padella soffriggere lo spicchio d’aglio in un filo d’olio. Quando l’aglio avrà assunto una bella colorazione dorata, eliminarlo e versare nella padella i pomodorini gialli.
 
Aggiungere un pizzico di sale e lasciare andare sul fuoco 5 minuti, ossia il tempo di far asciugare leggermente i pomodorini dalla loro acqua. Intanto cuocere in abbondante acqua salata la pasta. Scolare al dente, versarla nella padella con i pomodorini gialli, aggiungere un filo di colatura di alici e far saltare.
 
Adagiare nel piatto la crema di cicerchie, aggiungere la pasta, tagliare a fette i cardinali e disporli su di essa. Aggiungere il basilico fresco, un po’ di pepe macinato al momento, un filo d’olio evo e servire subito.

altri articoli