27 Dicembre 2014

MEZZI PACCHERI CON COTTURA PASSIVA, CREMA DI MOZZARELLA E POMODORO CONCENTRATO

Con questa ricetta Teresa Balzano partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella “Pasta Mozzarella e Pummarola”, tema #unviaggioessenziale, organizzato in collaborazione con il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP, e il Pastificio dei Campi.
Il Post completo su Peperoni e patate.

Ingredienti per 2 persone:
140 g di mezzi paccheri del Pastificio dei Campi
1 Mozzarella di Bufala Campana DOP da 250 g
Acqua di governo della mozzarella
400 g di pomodoro San Marzano DOP
Olio evo
1 spicchio d’aglio
Sale

BodyPart

Procedimento:
In una pentola di coccio far rosolare nell’olio uno spicchio d’aglio a fuoco lento. Unire il pomodoro e far cuocere ancora a fuoco lento. Nel frattempo schiacchiare il pomodoro con uno schiacciapatate a pressione o con una forchetta, fino a ridurlo a una purea grossolana.

Regolare di sale e cuocere fino a quando il pomodoro diventerà denso e di colore intenso e l’olio sarà salito in superficie. A parte frullare la mozzarella fino a ridurla in crema. Portare a bollore il liquido della mozzarella insieme a pari quantità di acqua.

Aggiungere la pasta e far cuocere per 2 minuti. Spegnere il fuoco, coprire la pentola e lasciare la pasta nell’acqua bollente per il tempo restante di cottura previsto dalla pasta.

Comporre il piatto disponendo sul fondo la crema di mozzarella, decorare con la salsa di pomodoro che creerà un contrasto netto e intenso e completare infine con la pasta.

altri articoli