1 Settembre 2016

Le Zeppole di Alfonso Pepe

Alfonso Pepe, grazie alla dedizione per il lavoro e alle sue grandi abilità nell’arte della lavorazione dei lievitati, è diventato un punto di riferimento nel mondo della pasticceria, fino ad occupare un posto di rilievo nella preparazione del panettone.

Il Mastro Dolciere della Pasticceria Pepe a Sant’Egidio del Monte Albino, in provincia di Salerno, durante l’edizione milanese di LSDM, infatti, ha presentato un grande panettone campano, riscuotendo ampi consensi.

A chiusura della seconda giornata di LSDM New York, invece, ha letteralmente incantato i presenti con le sue zeppole: soffici e gustose ciambelle fritte a cui nessuno è riuscito a resistere.

Il segreto risiede nella lievitazione, che avviene in più tempi; nel tocco finale dato dallo zucchero aromatizzato con cannella e vaniglia, con cui si ricoprono le zeppole e che conferisce una dolce nota speziata e croccante; nella scelta di materie prime d’eccellenza.

Il maestro Pepe ci ha svelato la ricetta per poter preparare, anche a casa, zeppole golose e soffici, proprio come le sue.
 
 
Ingredienti
1 Kg di Farina Oro Mulino Caputo
20 g di sale
150 g di zucchero
150 g di burro
30 g di lievito di birra
150 g di uova
500 g di latte intero
Vaniglia in bacche nr 1
Arancia grattugiata nr 2
Cannella q.b.
Olio q.b. per friggere Frienn
 
 

Zeppola di Alfonso Pepe

Zeppola di Alfonso Pepe


 
 
Procedimento

Impastare, insieme, tutti gli ingredienti a media velocità, fino ad ottenere un impasto liscio e asciutto.

Lasciare lievitare in frigorifero per 6-8 ore, coprendo con un cellophane. Ottenere dall’impasto le forme desiderate.

Far lievitare e friggere in olio a 165/170 °C. Avvolgere immediatamente nello zucchero aromatizzato con cannella in polvere e vaniglia. Servire calde.
 
 
Per ottenere ottime zeppole è fondamentale utilizzare ottime materie prime. Consigliamo, pertanto, di usare la “Farina Oro” di Mulino Caputo, amata dai grandi artigiani del gusto e particolarmente adatta alla realizzazione di dolci e prodotti lievitati, assicurando impasti leggeri e dal sapore unico.

Per una frittura a regola d’arte è indispensabile, invece, utilizzare un olio pensato appositamente per assicurare un fritto perfetto e, con Frienn di Olitalia, si ottiene un prodotto estremamente asciutto.

Non resta che provare!

altri articoli