7 Aprile 2013

La Mortadella Bologna IGP a #LSDM, il sapore della migliore tradizione italiana

Durante la tre giorni di Paestum dedicata alla Mozzarella di Bufala Campana avremo l’occasione di conoscere anche altri grandi prodotti italiani ad Indicazione Geografica Protetta.
 
Il salume simbolo d’Italia è la Mortadella Bologna IGP, stuzzicante e golosa ha una storia secolare.
 
Le sue radici affondano nel lontano XVI secolo e la tipica denominazione Bologna risale al 1661, anno in cui il cardinale Farnese pubblicò nel capoluogo emiliano un bando che codificava la produzione di questo salume e anticipava, per certi versi, l’attuale disciplinare di produzione.
 
Durante Le Strade della Mozzarella, insieme alla Mozzarella di Bufala Campana Dop ed al Pane di Matera Dop sarà la protagonista di una nutriente e gustosa merenda di qualità simbolo del Made in Italy.
 
Per prepararci all’incontro con la Mortadella Bologna approfittiamo di questo spazio per iniziare a conoscerla meglio, di puro suino, è un insaccato cotto, dalla forma cilindrica od ovale, di colore rosa e dal profumo intenso, leggermente speziato.
 
Per la sua preparazione vengono impiegati solo tagli nobili (carne e lardelli di elevata qualità), triturati adeguatamente al fine di ottenere una pasta fine. Il sapore è pieno e ben equilibrato grazie alla presenza di pezzetti di grasso di gola del suino che conferiscono maggiore dolcezza al salume. Una volta tagliata, la superficie si presenta vellutata e di colore rosa vivo uniforme.
 
La Mortadella Bologna emana un profumo particolare e aromatico e il suo gusto è tipico e delicato. Il prodotto possiede determinate caratteristiche chimiche e chimico-fisiche, come ad esempio un adeguato rapporto proteine/grassi e l’assenza totale di polifosfati aggiunti.
 
Il Consorzio Mortadella Bologna, costituito nel 2001, ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP. Il Consorzio, in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di contrasto alle imitazioni e alle contraffazioni.
 
Una attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.

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