30 Aprile 2013

La Maison Bruno Paillard a #lsdm

Grande degustazione alle Strade della Mozzarella, come ultimo momento enoico della ricca convention che dal 6 al 8 maggio si svolgerà nell’incantevole parco del ristorante Le Trabe a Paestum. Protagonista, in abbinamento alla Mozzarella di Bufala Dop la Maison di Champagne Bruno Paillard, specializzata nella produzione di cuvées speciali e di alta gamma.
 
In collaborazione con l’AIS Cilento, Luciano Pignataro e Chiara Giovoni ci condurranno alla scoperta del mondo delle bollicine e l’occasione sarà ottima per partecipare al racconto di Chiara Giovoni, Ambasciatrice italiana dello Champagne 2012, una vera innamorata dello Champagne, che ci offrirà tanti spunti di riflessione e conoscenza sul vasto mondo delle bollicine ben narrati nel suo libro Bollicineterapia.
 
Un viaggio attraverso storie di produttori e territori, riccamente illustrato, con utili segreti per servire e degustare bottiglie speciali; Bollicineterapia è soprattutto un invito ad apprezzare la vita come se fosse un calice di spumante: puro piacere e consapevole ma divertita leggerezza.
 
La degustazione si svolgerà mercoledì 8 maggio alle ore 18,00 all’interno del programma Le Strade della Mozzarella.
 
In degustazione:

“Brut Première Cuvée” Provenienti da più di 30 crus, entrano nella sua composizione i tre vitigni dello champagne, chardonnay, pinot nero e pinot meunier. E’ lo champagne firma della maison e rappresenta il 65% della produzione totale. Grazie al lavoro dell’assemblage e all’uso di vini di riserva dal 1985, rimane fedele a se stesso attraverso gli anni. Di grande qualità, viene usata solo la prima spremitura, perché è la migliore, la più pura. L’assemblaggio è costituito dal 22% di pinot meunier, 33% di chardonnay e 45% di pinot nero. Attenzione tutta particolare in cantina, la permanenza è di un minimo di 36 mesi sui lieviti e peculiarità della maison, dai minimo 4 mesi dopo il dégorgement. E’ un brut poco dosato, a 6 g/l, molto puro, molto autentico.

 
“Rosé Première Cuvée” Come per il Brut Première Cuvée, il Brut Rosé Première Cuvée è elaborato unicamente con la prima spremitura, la migliore. Anche questo vino anche risponde alle regole dell’assemblaggio, costituito in maggioranza da pinot nero. E’ vinificato in due modi: . “In bianco” – il pinot nero è vinificato in bianco. . “in rosso” – il pinot nero è vinificato in rosso con una macerazione a contatto con la pelle dell’uva. Viene aggiunto lo chardonnay per portare vivacità e controbilanciare il frutto del pinot nero. Vini di riserva “Rosé Première Cuvée” entrano nell’assemblaggio per creare una costanza perenne. Dopo una permanenza di 3 anni sui lieviti, il Brut Rosé Première Cuvée è “dégorgé” e si aggiunge un dosaggio minimo di 6 g/l. Rimane in cantina altre 4 mesi minimo prima di sul mercato.
 
Il Millésime « 2002 Assemblage » è stato elaborato usando esclusivamente la prima pigiatura (cuvée) – la più pura – con uve provenienti da otto grands crus e premiers crus della Marne. Questo millesimato è composto da un 42% di Chardonnay, un 47% di Pinot Nero e un 11% di Pinot Meunier. Nove anni di riposo sui lieviti nella nostra cantina gli hanno permesso di trovare un equilibrio giusto e gourmand tra aromi di mandorla, frutta fresca e note speziate.
 
La degustazione è organizzata da Le Strade della Mozzarlla in collaborazione con Cuzziol Spa, distributore in Italia di Bruno Paillard, che da oltre cinquant’anni seleziona accuratamente vini e prodotti alimentari che si pongono in contrasto con le dinamiche di massa, prodotti di alta qualità, che hanno qualcosa da raccontare, specchi delle loro terra e dello spirito degli uomini che li hanno elaborati.

altri articoli