8 Aprile 2015

Food blogger premiati da Pentole Agnelli. Dalle ricette minuto per minuto agli strumenti di cottura.

Ragionare sulle forme degli strumenti di cottura ha permesso a Pentole Agnelli , il nostro storico marchio fondato a Bergamo nel 1907 e leader nella produzione di pentole in alluminio, di puntare sempre alla ricerca della qualità e di promuove lo studio dei materiali e delle forme degli utensili da cucina per rispondere alle esigenze di chi li utilizza.

Strumenti di cottura pensati non solo per chef professionisti ma per tutti gli appassionati di cucina che talvolta della loro passione ne fanno mestiere, come i food blogger, protagonisti del Contest “Pasta Mozzarella e Pummarola” promosso da La Strada della Mozzarella.

Quest’anno la competizione prevede un’importante novità: l’assegnazione del “Premio speciale Pentole Baldassarre Agnelli” legato al corretto utilizzo degli strumenti di cottura scelti per le preparazioni dei cibi in concorso. Tre i blogger che meglio hanno saputo interpretare, descrivere e mettere in pratica questa filosofia che caratterizza il nostro marchio, e che, quindi, riceveranno il premio speciale.

Sul podio Stefano De Gregorio (lapastaefagioli.blogspot.it) con la sua ‘Mpepata, Daniela Corso (gustorie.blogspot.it) con Baci di Sorrento e Cristina Galliti (poverimabelliebuoni.blogspot.it) con Ziti Bella Napoli. Ecco i tre finalisti che meglio hanno saputo inserire nei passaggi di preparazione della loro ricetta gli strumenti di cottura adoperati indicandone forme e materiali.

Esistono infatti strumenti di cottura adatti ad ogni pietanza e saperli riconoscere offre la possibilità di risparmiare tempo ed energia, oltre ad esaltare il gusto finale del piatto. Così dietro ai gesti delle più semplici preparazioni si nasconde un intero mondo di tecniche, materiali e modalità che giocano un ruolo fondamentale.

E Baldassarre Agnelli, che guida l’azienda, ricorda come “operatori professionali e gourmet, anche all’interno della Saps, il centro di ricerca e formazione culinaria nata nel 2002 all’interno di Pentole Agnelli, approfondiscono giorno dopo giorno le proprie conoscenze sugli strumenti di cottura, per salvaguardare e, perché no, reinterpretare quel patrimonio di esperienze e tendenze gastronomiche che costituiscono l’arte del cucinare”.

I vincitori del contest, selezionati dagli esperti dell’azienda , riceveranno il “premio speciale Pentole Baldassarre Agnelli” durante il congresso che si terrà a Paestum il 13 e 14 aprile 2015 presso il Savoy Beach Hotel.

altri articoli