27 Dicembre 2016

Fagiolo Schiaccione per il piatto di Lorenzo Barsotti

Lorenzo Barsotti, chef del Ristorante Filippo, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2017 abbinando le le Mafaldine del Pastificio dei Campi al Fagiolo Schiaccione nella ricetta Mafaldina delle apuane.

Fagiolo Schiaccione

Il fagiolo schiaccione è un prodotto tradizionale di nicchia coltivato nella provincia di Lucca, un prodotto tipico della Versilia, più precisamente di Pietrasanta e Camaiore. E’ un fagiolo di colore bianco e di forma allungata e schiacciata, da cui prende il nome di “schiaccione”.

Il suo baccello è bianco-verde con screziature ed ha forma sempre allungata e schiacciata. Viene raccolto a mano. Il sapore del fagiolo schiaccione è dolce e delicato ed ha una consistenza tenera. Quando viene cotto non tende a sfarinare. E’ ideale mangiarlo lessato con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Foto di Lido Vannucchi

 

Azienda agricola di Simonelli Daniela

L’artigiano che produce i fagioli schiaccioni scelto da Lorenzo è l’Azienda agricola di Simonelli Daniela. Si tratta di una piccola azienda agricola a conduzione familiare che lavora nel totale rispetto della terra con un metodo biodinamico.

L’azienda, sita in Pietrasanta in Via Pisanica, coltiva il fagiolo schiaccione in pieno campo. Il clima e l’ambiente della zona si rivelano particolarmente favorevoli a questa coltivazione. Daniela coltiva inoltre, nei suoi terreni, ortaggi esclusivamente di stagione.

altri articoli