18 Luglio 2016

DOPinscena, il 21 luglio aperitivo e cabaret al Frantoio Torretta

Ancora una volta Maria Provenza – bravissima frantoiana e produttrice di extravergine di eccellenza a Battipaglia col suo Frantoio Torretta – mette l’olio sotto i riflettori, e questa volta non solo in senso figurato.

Dopo aver reso – a partire dal 2012 – il Bar dell’Olio e le serate organizzate in frantoio a base di squisiti cocktail con olio extravergine un momento importante dell’estate cilentana, quest’anno ha deciso anche di dedicare due appuntamenti all’incontro tra olio, cibo e teatro con DOPinscena, un “progetto in due atti” che, dopo l’incontro di giovedì 14 luglio, si concluderà il 21 luglio.

Protagonisti delle serate i cocktail all’olio extravergine di oliva di Jan Bruno Di Giacomo e i finger food di Valentino Tafuri – giovane pizzaiolo di 3Voglie a Battipaglia – ma anche attori in carne e ossa.

Il 14 erano quelli della Compagnia teatrale stabile Solot di Benevento che hanno messo in scena Pane e olio: Uommene, aulive e femmene, spettacolo diretto da Michelangelo Fetto dedicato al mondo dell’extravergine nei suoi aspetti simbolici, culturali e nutrizionali.

Il 21 tocca invece al cabaret di Lello Capano che proporrà una leggera satira di costume con divertenti monologhi, gag e imitazioni di personaggi famosi. Tra i suoi successi, infatti, ci sono proprio quelli da imitatore – fin da quando, nel 1981, vinse il Festival Nazionale degli imitatori-Premio Noschese – oltre alle partecipazioni televisive e radiofoniche.

Per una sera ancora cibo e teatro saranno comprimari di rilievo, dunque, per l’olio extravergine che, sottolinea Maria Provenza, “È un ingrediente a tutti gli effetti, non un semplice accompagnatore. Ecco perché è importante conoscerlo e comprendere che di oli ne esistono tanti ed ognuno è giusto per una particolare pietanza o un preciso abbinamento. Oltre al fatto che è un alimento dalle mille risorse e proprietà nutraceutiche, merita una rinnovata attenzione ed un’attenta informazione”.

Un momento del primo appuntamento di DOP inscena

Un momento del primo appuntamento di DOP inscena

L’appuntamento è per giovedì 21 luglio, alle ore 20:30

Prenotazione obbligatoria, numeri di posti limitati.
 
 
Per info e prenotazioni:

Frantoio Torretta
Via Serroni Alto 29 – BATTIPAGLIA (SA)
Tel. e Fax 0828.672615
info@oliotorretta.it
www.oliotorretta.it
 
 
di Luciana Squadrilli

altri articoli