31 Agosto 2015

Coviglia al Latterì

Maria Romano partecipa alla sperimentazione collettiva di Latterì.
 
Sul suo sito Comm’è amaro stu ppane potrete leggere le tecniche per utilizzare questo incredibile prodotto e le relative considerazioni.
 
Di seguito, vi proponiamo la sua ricetta:
 
Ingredienti:
 
Per la meringa italiana
125 g di albumi (circa 4 albumi)
250 g di zucchero
60 g di acqua
 
Per il pan di spagna al limone
3 uova
100 g di zucchero semolato
1 limone bio
110 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
 
Procedimento:
 
Per la meringa italiana
In una casseruola mettere lo zucchero e l’acqua e riscaldare portando lo sciroppo alla temperatura di 121°C (usare il termometro adatto per misurare la temperatura).
 
Mentre lo sciroppo di zucchero raggiunge la temperatura di circa 110°C, iniziare a montare gli albumi nella planetaria o sbattitore. Appena lo sciroppo sarà arrivato a 121°C, gli albumi dovranno essere già montati a neve.
 
Versare a filo lo sciroppo bollente sugli albumi montati, continuando a mescolare a velocità sostenuta.
 
Incorporato lo sciroppo di zucchero, diminuire la velocità della planetaria e lasciar montare la meringa fino al raffreddamento. Conservare in frigo.
 
Per il pan di spagna al limone
Montare le uova con lo zucchero fino a che diventino una spuma. Con una spatola aggiungere delicatamente (per non smontare le uova) il succo di mezzo limone e la sua buccia.
 
Unire la farina setacciata con il lievito e una volta amalgamato tutto, versare il composto in una teglia antiaderente. Cuocere in forno ventilato, già a temperatura, a 160°C per circa 40 minuti. Far raffreddare e sformare.
 
Preparazione delle coviglie
Una volta pronta la meringa italiana, montare 250 g di Latterì ben freddo: il Latterì dopo essere stato lavorato qualche minuto con la frusta alla massima velocità, acquisterà una consistenza lucida, simile a quella di una panna semi – montata.
 
Aggiungere il Latterì montato alla meringa, delicatamente, usando una spatola per mescolare il composto dall’alto in basso senza smontarlo. Dividerlo in più parti ed aggiungere ad ogni porzione, il gusto scelto (caffè, gianduja e nocciole, cioccolato, frutta candita per il gusto cassata).
 
Io ho diviso in due parti, nella prima ho aggiunto pomodorini pelati sciroppati a pezzetti e nell’altra cubetti di percoca in confettura.
 
Preparare i bicchierini per le coviglie, adagiando sul fondo di ogni bicchiere un dischetto di pan di spagna al limone, spennellarli imbevendoli con il limoncello quindi, aiutandosi con la sac a poche, versare la crema fino all’orlo dei bicchierini e guarnirne la sommità. Ne verranno una dozzina. Mettere in freezer per almeno un paio d’ore.
 
Per saperne di più su Latterì, visita il sito.

altri articoli