12 Settembre 2017

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, oggi e domani, ospita i protagonisti del Made in Italy agroalimentare

La due giorni comincia oggi, martedì 12 settembre, con il primo evento in programma. La sinergia tra eccellenze enogastronomiche e patrimonio storico-artistico è al centro del seminario formativo organizzato dall’associazione di consorzi Aicig che si sta svolgendo questa mattina nella sede del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala campana Dop all’interno della Reggia di Caserta. Un appuntamento nato in previsione del 2018, proclamato “Anno del cibo” proprio dai due ministeri delle Politiche agricole e dei Beni culturali. La relazione introduttiva è a cura di Domenico Raimondo, presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop: “Il Consorzio alla Reggia: la sinergia fra patrimonio culturale e produzione enogastronomica – benefici per il territorio e replicabilità del modello” è il tema sviluppato. Ad intervenire Angelo Amato presidente del Consorzio di tutela del Limone Costa di Amalfi Igp su “Il prodotto tradizionale e il suo territorio d’origine”; Rita Serafini, responsabile tecnico di Aicig; Carlo Marino, sindaco di Caserta; Mauro Felicori, direttore della Reggia vanvitelliana; Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio di tutela del formaggio Grana Padano Dop su “Consorzio Grana Padano e Arena di Verona: connubio tra eccellenze italiane conosciute in tutto il mondo”. A chiudere il maestro pizzaiolo Franco Pepe di “Pepe in Grani” per raccontare la valorizzazione dei prodotti Dop e Igp nella ristorazione e far degustare una delle sue creazioni, la pizza “Scarpetta”.

Domani 13 settembre, sempre nella sede del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala campana Dop, arriveranno i vertici dei Consorzi di Tutela di Asiago, Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio per la tappa del progetto congiunto “Grandi Formaggi Dop” dedicata alla Grande Distribuzione Organizzata, dal titolo “Qualità che piace e si vede!”. Con una serie di appuntamenti in tutta Italia, i Grandi Formaggi Dop guidano gli operatori della Gdo in un percorso formativo per comunicare al meglio i prodotti a indicazione geografica. Leo Bertozzi, direttore di Aicig, aprirà i lavori con il racconto dei cinque prodotti, comprensivo di degustazione guidata. A seguire interverrà con i propri suggerimenti Luigi Rubinelli, esperto di marketing del settore alimentare.

Photo Credits Carlo D’Angelo

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