30 Aprile 2013

Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP a #lsdm

Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP

Largo Ruffa, casella postale 112

89861 Tropea (VV)

Tel. 096.342149

 

Il Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, costituito nel 2008 e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nel maggio del 2009, è l’unico organismo per la tutela, vigilanza, valorizzazione e promozione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.

 

La zona di produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP comprende alcuni comuni in provincia di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia nella regione Calabria.

 

Il territorio di produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP si estende lungo la costa tirrenica della Calabria ed è caratterizzata da terreni fertili, di tipo sabbioso,  con suoli profondi a tessitura franca o franca-argillosa, di tipo alluvionale con discreta dotazione di sostanza organica, buona struttura e ricchi di corsi d’acqua. La caratteristica principale, però, è la presenza di un microclima mediterraneo, freddo e umido d’inverno e caldo d’estate, dove l’insieme di sole e mare mitigano gli inverni senza creare eccessivi sbalzi di temperatura. Il risultato di questo combinazione di elementi è un prodotto dolce e delicato dalla consistenza tenera.

 

Il prodotto è immesso sul mercato allo stato fresco o secco, in questo caso si intende Cipolla da serbo, scollettata o intrecciata, che è essiccata per almeno 7 giorni e conservata. Viene confezionata in appositi fasci o mazzi, di vario peso o dimensione, sistemati in cassette, cassoni o in sacchetti (cipolle da serbo).

 

L’Indicazione Geografica Protetta Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP si riferisce all’ortaggio da bulbo allo stato fresco o secco ottenuto dalla specie Allium cepa limitatamente agli ecotipi autoctoni Tondo Piatta (primaticcia), Mezza Campana (medio precoce) e Allungata (tardiva), che si differenziano in base alla forma e alla precocità di bulbificazione. Il prodotto si distingue nelle tipologie: Cipollotto, Cipolla da consumo fresco e Cipolla da serbo.

L’Indicazione Geografica Protetta Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP è riservata al bulbo che presenta determinate caratteristiche a secondo della tipologia.

 

La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP tipologia Cipollotto si presenta di colore bianco-rosato, tendente al violaceo e dal sapore dolce con una consistenza tenera.

La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP tipologia Cipolla da consumo fresco si presenta di colore bianco-rosso fino al violaceo e dal sapore dolce con consistenza tenera.

La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP tipologia Cipolla da serbo si presenta di colore bianco-violaceo e dal sapore dolce e consistenza croccante.

 

Curiosità: la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, distinguendosi per l’equilibrio armonico dei suoi consistenti solforati, è quella che meno di tutte le altre tipologie di cipolle induce la reazione di lacrimazione.

altri articoli