4 Maggio 2013

Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP a #lsdm

Il Consorzio di Tutela IGP del Limone di Siracusa, nato nel 2000, è l’unico organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per la tutela, vigilanza, valorizzazione e promozione del Limone di Siracusa IGP.
 
La zona di produzione del Limone di Siracusa IGP comprende tutto o parte del territorio amministrativo dei comuni di Augusta, Melilli, Siracusa, Noto, Avola, Rosolini, Floridia, Priolo Gargallo, Solarino e Sortino in provincia di Siracusa, nella regione Sicilia.
Il territorio di produzione del Limone di Siracusa IGP è caratterizzato da un clima temperato da ottobre a marzo e arido da aprile a settembre. Proprio questo clima consente alle piante di limone di crescere e svilupparsi nel migliore dei modi, anche grazie alla buona disponibilità idrica del territorio. Inoltre L’aria mediamente umida consente alla buccia di mantenersi sottile, favorendo la succosità della polpa.
 
Il prodotto è immesso in commercio tutto l’anno come Limone di Siracusa IGP. Il periodo di vendita più rilevante va comunque dal mese di ottobre al mese di maggio. Può essere confezionato in appositi contenitori di cartone, plastica o legno, sfuso o all’interno di confezioni quali retine o borse con banda plastica.
 
L’Indicazione Geografica Protetta Limone di Siracusa si riferisce alla cultivar Femminello e ai suoi cloni. Si caratterizza per l’elevato quantità di succo della polpa, per la finezza della buccia e per l’elevata percentuale di vitamina C. Si distinguono le tipologie Primofiore, Bianchetto o Maiolino (o limone primaverile) e Verdello (o limone d’estate).
 
L’Indicazione Geografica Protetta Limone di Siracusa è riservata ai frutti che presentano determinate caratteristiche in base alla tipologia.
Limone di Siracusa IGP tipologia Primofiore presenta una buccia di colore variabile dal verde chiaro al giallo citrino, una forma ellittica e pezzatura medio-grande con un peso non inferiore a 100 g. La polpa è di colore giallo citrino o verde chiaro e il succo di color giallo citrino.
 
Limone di Siracusa IGP tipologia Bianchetto o Maiolino (o limone primaverile) presenta una buccia giallo chiaro, una forma ellittica od ovoidale e pezzatura grande con un peso non inferiore a 100 g. La polpa è di colore giallo e il succo di color giallo citrino.
Limone di Siracusa IGP tipologia Verdello (o limone d’estate)presenta una buccia verde chiaro, una forma ellittica-sferoidale e pezzatura medio-grande con un peso non inferiore a 100 g. La polpa è di colore giallo citrino e il succo di color giallo citrino.

 

Curiosità: Siracusa e il Va di Noto, comprese nella zona di produzione del Limone di Siracusa IGP, sono nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco.

 
Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP
c/o SOAT Siracusa
Viale Teracati, 39
96100 Siracusa
Tel. 0931.38234

altri articoli