29 Dicembre 2016

Cipolla Ramata di Montoro per il piatto di Antonio Petrone

Antonio Petrone, chef del Ristorante Pensando A Te, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2017 abbinando i Mezzi Occhi di Lupo del Pastificio dei Campi alla Cipolla Ramata di Montoro nella ricetta La Ramata tra i Campi.

Cipolla Ramata di Montoro

La Cipolla Ramata di Montoro è uno dei prodotti di nicchia per eccellenza che caratterizzano l’agricoltura e le tradizioni contadine della Campania. Viene coltivata nell’area di produzione che comprende oltre venti comuni a cavallo tra le province di Avellino e Salerno. Caratteristici sono i riflessi ramati delle tuniche o catafilli esterni da cui prende il nome e la mineralità del terreno, adatto alla sua crescita.

La sua dolcezza, il gusto deciso, il gentile aroma classico di cipolla non troppo forte nè troppo pesante, hanno contribuito a renderla protagonista tra i prodotti di nicchia, molto apprezzata e menzionata tra gli ingredienti e le tavole di tanti gourmet.

Lady Ramata della Società semplice Agricola di Gaetano Rago

Gaetano Rago è uno dei fondatori del comitato promotore del marchio collettivo geografico Cipolla Ramata che mira ad ottenere la certificazione Igp. Da sempre impegnato in agricoltura, appartiene ad una famiglia che si tramanda segreti e tecniche di coltivazione da generazioni, e produce, con il marchio Lady Ramata, un gioiello del nostro territorio. La produzione della cipolla ramata in campo aperto impegna Gaetano tutti i giorni dell’anno.

altri articoli