23 Dicembre 2016

Castagna della Garfagnana per il piatto di Francesco Piacentini

Francesco Piacentini, chef della Locanda di Mezzo, Barga, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2017 abbinando gli Spaghetti del Pastificio dei Campi alla Castagna della Garfagnana nella ricetta Autunno di Mezzo.

Castagna della Garfagnana

Le varietà di castagne prodotte in Toscana sono davvero numerose. In Garfagnana troviamo principalmente tre qualità. Ciascuna di esse si distingue per caratteristiche diverse, forma, colore della buccia. Il castagno è stato da sempre fondamentale nella vita quotidiana della gente di montagna tanto da essere definito anche “albero del pane”, in quanto i suoi frutti hanno sfamato intere popolazioni. La Farina di Castagne della Garfagnana ha un colore che vira dal bianco all’avorio. Il suo sapore è dolce ed è caratterizzato da un leggero retrogusto amarognolo.

Cooperativa Agricola Tre Terre

La Cooperativa Agricola Tre Terre si trova nel comune di Fosciandora (LU), in Garfagnana e svolge una duplice attività di gestione delle selve comunali e di vendita di prodotti agricoli a filiera corta. Una delle produzioni principali è la farina di castagne, prodotta seguendo le antiche tradizioni della valle. I vecchi castagneti medievali ormai abbandonati sono stati in parte recuperati e resi di nuovo produttivi. Da questi interventi si ricava anche la legna necessaria al processo di essiccazione del frutto. La farina ottenuta viene venduta in confezioni di varie dimensioni sia a clienti privati che ad alcuni ristoranti della zona, che la impiegano poi nella preparazione di dolci e pasta.

altri articoli