24 Dicembre 2016

Carciofino violetto di Castellammare per il piatto di Giovanni Sorrentino

Giovanni Sorrentino, chef del Gerani Ristorante, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2017 abbinando le Fresine del Pastificio dei Campi al Carciofino violetto di Castellammare nella ricetta La fresina, il violetto e il mare.

Carciofino violetto di Castellammare

Il carciofo di Castellammare è un sottotipo della varietà romanesco dal quale si differenzia per il diverso periodo di produzione e per le classiche “pignatelle”, cioè le piccole coppette di terracotta usate per coprire il carciofo e proteggerlo dai raggi solari il che contribuisce a dargli tenerezza e gli conferisce il classico colore verde violaceo chiaro. Durante il periodo di raccolta Le “Mammole”, dette così perché sono le prime infiorescenze, sono molto ricercate sul mercato mentre i carciofini più piccoli sono destinati alle conserve sott’olio.

Azienda agricola Sabato Abagnale

Sabatino Abagnale non è un semplice artigiano, è un custode. Un custode di tradizioni e sapori che altrimenti andrebbero perduti. Grande è il suo impegno per la promozione del territorio e lodevole il suo impegno per la salvaguardia delle piccole produzioni del nostro territorio, come il fagiolo mustacciello, il pisello cornetto, il pomodoro san marzano e il carciofo violetto di Castellammare che è il protagonista della ricetta di Giovanni Sorrentino insieme alle fresine.

altri articoli