20 Dicembre 2016

Caprino ‘Ficu’ della Razza Girgentana per il piatto di Joseph Micieli

Joseph Micieli, chef del Ristorante Scjabica, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2017 abbinando i Paccheri del Pastificio dei Campi al Caprino ‘Ficu’ della Razza Girgentana nella ricetta Gambero in Campagna.

Caprino ‘Ficu’ della Razza Girgentana

Il Caprino ‘Ficu’ della Razza Girgentana, che è un Presidio Slow Food, si classifica come prodotto di nicchia perché viene realizzato esclusivamente da una famiglia di casari nella città di Campobello di Licata. La particolarità sta proprio nella produzione: a differenza dei normali formaggi, esso viene caseificato con caglio vegetale del Fico e successivamente avvolto in foglie di fico. Questo procedimento dona sentori unici e un’alta digeribilità dovuta sia al caglio vegetale che al latte della capra girgentana, naturalmente povero di grassi e dallo scarsissimo odore di ricino.

Azienda Agricola Montalbo

l’Azienda Agricola Montalbo è costituita da una piccola famiglia di allevatori. La persona di riferimento con cui Joseph si interfaccia è Davide Lo Nardo. Casaro per passione, ha contribuito alla salvaguardia di questa splendida razza autoctona siciliana da tempo in pericolo d’estinzione.

altri articoli