26 Marzo 2013
BOMBARDONI LEONESSA CON BACCALA' AL LATTE POMODORI CONFIT E MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA
Con questa ricetta Tania del Giudice partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella “Pasta Bufala e Fantasia”. Organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa. Il Post completo su speckandthecity.
Ingredienti per 2 persone:
100 g di bombardoni
150 g di baccalà già ammollato
1 Mozzarella di Bufala Campana DOP
1 cipollotto
1/2 bicchiere di latte fresco intero
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
20 pomodorini datterini
Sale e pepe qb
Un pizzico di zucchero
Procedimento:
La prima operazione da fare è quella di preparare i pomodorini confit : sono dei saporitissimi pomodorini lasciati cuocere in forno a lungo a bassa temperatura conditi con sale pepe e aromi (in questa ricetta gli aromi non sono stati utilizzati) e un pizzico di zucchero che aiuterà i pomodorini a caramellizzare
Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli a metà. Disporli su una teglia da forno, ricoperta con la carta da forno, e condirli con sale, pepe, olio ed un pizzico di zucchero. Cuocerli in forno già caldo 100° per circa 1 ora e mezza. Tenerli da parte. Preparare il sugo di baccalà: in una padella scaldare un cucchiaio di olio evo e far appassire un cipollotto precedentemente tritato. Tagliare il baccalà a piccoli pezzi e aggiungerlo al soffritto di cipollotto.
Aggiungere mezzo bicchiere di latte fresco intero e lasciare cuocere per 30 – 40 minuti a fuoco lento, mescolando ogni tanto ed aggiungendo latte se necessario. Nel frattempo tagliare la mozzarella a listarelle e frullare metà dei pomodorini confit con l’aiuto di un minimiper ottenendo quindi una crema. Cuocere i bombardoni in acqua salata secondo i tempi indicati sulla confezione.Scolare e saltare in padella con il sughetto di baccalà. Servire nel piatto con un cucchiaio della salsa di pomodorini confit e guarnire con le listarelle di mozzarella di bufala. Terminare la guarnizione con i pomodorini confit interi.Con questa ricetta Tania del Giudice partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella “Pasta Bufala e Fantasia”. Organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa. Il Post completo su speckandthecity.
Ingredienti (per 2 persone):
- 100 gr di bombardoni Pasta Leonessa
- 150 gr di baccalà già ammollato
- 1 mozzarella di bufala campana
- 1 cipollotto
- 1/2 bicchiere di latte fresco intero
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- 20 pomodorini datterini
- sale e pepe qb
- un pizzico di zucchero
La prima operazione da fare è quella di preparare i pomodorini confit : sono dei saporitissimi pomodorini lasciati cuocere in forno a lungo a bassa temperatura conditi con sale pepe e aromi (io on questa ricetta non li ho utilizzati) e un pizzico di zucchero che aiuterà i pomodorini a caramellizzare!
Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli a metà. Disporli su una teglia da forno, ricoperta con la carta da forno, e condirli con sale, pepe, olio ed un pizzico di zucchero. Cuocerli in forno già caldo 100° per circa 1 ora e mezza. Tenerli da parte.
Preparare il sugo di baccalà: in una padella scaldare un cucchiaio di olio evo e far appassire un cipollotto precedentemente tritato. Tagliare il baccalà a piccoli pezzi e aggiungerlo al soffritto di cipollotto. Aggiungere mezzo bicchiere di latte fresco intero e lasciare cuocere per 30/40 minuti a fuoco lento, mescolando ogni tanto ed aggiungendo latte se necessario.
Nel frattempo tagliare la mozzarella in piccoli sfilaccetti e frullare metà dei pomodorini confit con l’aiuto di un minimiper ottenendo quindi una salina.
Cuocere i bombardoni in acqua salata secondo i tempi indicati sulla confezione.
Scolarli e saltarli in padella con il sughetto di baccalà.
Servire nel piatto con un cucchiaio della salsa di pomodorini confit e guarnire con gli sfilaccetti di mozzarella di bufala campana. Terminare la guarnizione con i pomodorini confit interi.