9 Aprile 2015

Bianco mangiare di latte di bufala e gelo di mandarini

Ada Parisi partecipa alla sperimentazione collettiva di Latterì.
 
Sul suo sito Siciliani Creativi in Cucina potrete leggere le tecniche per utilizzare questo incredibile prodotto e le relative considerazioni.
 
Di seguito, vi proponiamo la sua ricetta:
 
Ingredienti per 4 persone:
 
Per la crema di latte di bufala
500 millilitri di latte concentrato di bufala (oppure 500 millilitri di latte intero)
20 g di farina (oppure 30 grammi di farina se usate il latte intero)
30 g di zucchero (oppure 70 grammi di zucchero se usate il latte intero)
1 cucchiaio di estratto di vaniglia biologica
Un pizzico di cannella in polvere
 
Per il gelo di mandarino
500 millilitri di succo di mandarino
La scorza di 3 mandarini grattugiata
45 g di maizena o di fecola
60 g di zucchero semolato
Ribes rossi per guarnire q. b.
 
 
cremabufalaemandarini2-680x460
 
 
Procedimento:
Per il biancomangiare: mettere in una casseruola l’amido e lo zucchero; unire lentamente un poco di latte di bufala sempre mescolando, fino ad ottenere una sorta di pastella liscia e senza grumi. Unire il resto del latte, la cannella e l’estratto di vaniglia. Mettere la casseruola sul fuoco e cuocere, a fuoco basso; mescolare sempre finché la crema non si addensa. Se si usa il latte intero, seguire lo stesso procedimento, con le dosi indicate.
 
Versare la crema di latte di bufala nei bicchierini e, quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, riporre in frigorifero per almeno 3 ore o finché non si sarà rassodata. E’ preferibile preparare la crema di latte la sera precedente, in modo che abbia il tempo di rassodare durante la notte.
 
Per il gelo di mandarini: lavare gli agrumi, grattugiare la scorza di 3 mandarini e metterla in infusione in 30 millilitri di acqua minerale naturale. Lasciarla in infusione per tutta la notte, quindi filtrare l’acqua e unirla al succo di mandarini già filtrato.
 
Sciogliere la maizena nel liquido (usare la punta delle dita per essere certi che non rimangano grumi), quindi unire lo zucchero e cuocere in un tegame a fuoco basso, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il composto sarà giunto ad ebollizione, lasciare cuocere per 5 minuti sempre mescolando: la crema si addenserà leggermente e il colore diventerà lucido e brillante.
 
Spegnere il fuoco e lasciare la crema a temperatura ambiente, mescolandola di tanto in tanto, deve diventare tiepida ma restare ancora un po’ fluida. Sulla crema di latte ormai rassodata, versare il gelo di mandarini e riporre nuovamente tutto in frigorifero finché la gelatina non si sarà solidificata.
 
La consistenza della gelatina dovrà essere morbida e cremosa (come il gelo di anguria), quindi saranno sufficienti 4 – 6 ore di permanenza in frigorifero. Prima di servire, guarnire il dolce con i ribes rossi o con spicchi di mandarino pelati a vivo.
 
Per saperne di più su Latterì, visita il sito qui.

altri articoli