9 Marzo 2013

RAVIOLI FUSION con pomodori confit e olive di Gaeta

Con questa ricetta Angela Fujiko De Marco ha partecipato al Contenst
di ricette dedicate alla Mozzarella di Bufala Campana Dop
ideato per l’edizione 2012 “Mediterranean Recipe Contest”
Il post completo su La Ricetta della Felicità

Per la pasta dei ravioli:
50gr di farina 00,
50 gr di farina di semola,
1 uovo, sale.

Per il ripieno:
80gr di mozzarella di bufala campana Dop,
30gr di ‘Nduja di Spilinga
un albume

Per i pomodorini confit:
15 pomodorini ciliegia,
olio EVO,
un cucchiaino di zucchero, fior di sale,
timo, maggiorana, origano, menta,
una manciata di olive nere di Gaeta

per 2 persone

Versiamo la farina a fontana su una spianatoia o su un piano ben pulito (il tavolo della cucina andrà benissimo!) e al centro facciamo un buco dove metteremo l’uovo intero e il sale. Con una forchetta cominciamo a mescolare l’ uovo prendendo mano a mano la farina più vicina, fino a che l’impasto sarà abbastanza consistente da poter essere lavorato a mano. Impastiamo ripiegandolo più volte su se stesso, fino ad ottenere una palla liscia e soda. Avvolgiamolo con della pellicola e facciamolo riposare per un’oretta.

Mentre la pasta riposa prepariamo il ripieno. Tagliamo la mozzarella di bufala a dadini e uniamoci la ‘nduja, poi con le nostre “manine sante” cominciamo a impastarle insieme, assaporando la gioia di toccare con le mani il cibo (adoro!) e formiamo un impasto.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, spolveriamo il piano di lavoro con della farina di semola di grano duro, prendiamo la pasta e la lavoriamo un pò, quindi con l’aiuto del mattarello spianiamola e stendiamola bene fino ad arrivare a uno spessore di circa 2-3 mm. Ora siamo pronti a creare i ravioli: con un cucchiaino prendiamo piccole quantità di ripieno e lo sistemiamo a mucchietti sulla sfoglia, distanziandoli in maniera regolare, quindi spennelliamo con poco albume e li ricopriamo con un lembo di sfoglia schiacciando bene intorno al ripieno per fare aderire bene le due sfoglie sovrapposte. Con l’apposito attrezzo tagliamo i ravioli o, in mancanza di questo, usiamo una rotella dentata.

Per i pomodorini confit:
Tagliamo i pomodorini a metà e sistemiamoli con in taglio in giù in una padella in cui avremo già messo a scaldare un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Cospargiamoli con la miscela di aromi (timo, maggiorana, origano, menta) e il fior di sale e lasciamoli caramellare bene a fuoco vivace… quando si creerà alla base dei pomodorini un giro scuro li giriamo per qualche minuto e uniamo le olive. Intanto mettiamo a cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente salata : contiamo un paio di minuti da quando ritornano a galla e con un mestolo forato ripeschiamoli e tuffiamoli nel sughetto confit. Facciamoli insaporire per qualche minuto e impiattiamo, decorando con ancora qualche pizzico di miscela di erbe aromatiche.

altri articoli