Certamente New York è una delle capitali mondiali della pizza. La riprova di quest’affermazione è che ha uno stile tutto suo, il famoso New York style diffuso in tutti gli Stati Uniti. Un gruppo di importanti pizzaioli in visita a Napoli in questi giorni per approfondire la conoscenza del Molino Caputo: Giulio Adriani, Tony Gemignani, John Arena, Michele D’Amelio.
Insieme a loro Scott Wiener l’ideatore del pizza tour nella Grande Mela. Le origini della New York style si rintracciano tra fine ottocento e gli inizi del novecento partendo dalla comunità italiana, in particolare da quella campana e quella calabrese.
L’idea è semplice ma allo stesso tempo geniale, ritornare a fare la pizza con prodotti italiani, a partire dalla farina, arrivando al pomodoro, all’olio extravergine d’oliva ed alla mozzarella, meglio se quella di Bufala Campana dop, come le prove hanno dimostrato.
Il primo passo di un lungo percorso è stato fatto, il secondo sarà quello di passare all’atto pratico direttamente a New York per la tappa de Le Strade della Mozzarella a maggio. Perché oltre a parlare di Pizza Napoletana, il plus della tappa oltre oceano sarà quello di provare una New York Style con l’eccellenza del Made in Italy.
See you soon New York.