Realizzare un’ottima pizza anche a casa? Si può. Teresa De Masi di Scatti Golosi ce lo spiega passo passo, fornendoci la ricetta e svelandoci 4 semplici trucchi. Di seguito i suoi consigli:
1. La farina
Tutti conoscono l’importanza di usare ottime materie prime quali, ad esempio, la mozzarella e il pomodoro, ma ancor più importante è usare la farina giusta. Teresa ci suggerisce una farina specifica per pizza, preferendo, fra tutte, quella del Mulino Caputo e, in particolare, farina Caputo Rossa “Cuoco“.
2. Maturazione e durata della lievitazione
“La bontà del risultato è direttamente proporzionale alla durata della lievitazione” ci dice, in quanto la pasta deve superare prima la fase di maturazione durante la quale essa riposa e poi la fase di lievitazione durante la quale aumenta di volume. Occorre, quindi, preparare l’impasto circa 12 ore prima.
3. Lievito
“La bontà del risultato è inversamente proporzionale alla quantità di lievito utilizzata”. Usandone grandi quantità, infatti, la pasta lieviterà prima ma si otterrà una pizza meno buona e di difficile digestione.
4. Temperatura di cottura
La pizza va cotta ad elevate temperature. Il forno di casa raggiunge temperature inferiori e in più, al momento di infornare, c’è dispersione del calore accumulato. Per superare questo ostacolo, Teresa ci consiglia di ricorrere alla pietra refrattaria, da collocare in alto, ad una decina di centimetri dal grill.
Ingredienti per 6-8 pizze al piatto
1100 g di farina Mulino Caputo “Cuoco”
670 g di acqua
35 g di sale
1 g di lievito di birra fresco
Procedimento
Primo Step – ore 9.00
Nell’acqua sciogliere il lievito ed impastare aggiungendo poca farina per volta. A metà, incorporare il sale. Ottenuto un impasto morbido ma non appiccicoso, adagiarlo in una ciotola unta di olio. Coprire con un telo umido e lasciare lievitare.
Secondo Step – Ore 15.00
Rovesciare l’impasto su una spianatoia e dividerlo in pezzi da 220 g.
Formare delle palline lisce e tese, avendo cura di tirare la pasta verso il basso, pizzicando per sigillare. Sistemare in contenitori a chiusura ermetica.
Terzo Step – Ore 20.00
Stendere ciascun panetto fino ad ottenere delle forme tonde, facendo attenzione a mantenere i bordi un po’ più alti, in modo da trattenere meglio i condimenti.
Preriscaldare il forno alla massima temperatura con la pietra refrattaria collocata in alto ad una decina di centimetri dal grill. Condire le pizze appena prima di infornare. Con grill acceso, sistemare ciascuna pizza su pietra refrattaria e far cuocere pochi minuti.