29 Aprile 2013

Consorzio Gargano Agrumi a #lsdm

Consorzio Gargano Agrumi
Via Salita della Bella
71080 Vico del Gargano (FG)
Tel. 0884.993593
 
Il Consorzio Gargano Agrumi ha reso possibile l’ottenimento e la registrazione dell’indicazione geografica protetta, necessaria alla tutela dell’Arancia del Gargano e del Limone Femminello del Gargano. Il Consorzio Gargano Agrumi è l’unico organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per la tutela, vigilanza, valorizzazione e promozione delle IGP Arancia del Gargano e Limone Femminello del Gargano.
 
La zona di produzione degli Agrumi del Gargano IGP comprende i territori dei comuni di Ischitella, Rodi Garganico e Vico del Gargano in provincia di Foggia, nella regione Puglia.
Il territorio di produzione degli Agrumi del Gargano IGP si estende nel tratto costiero e sub-costiero settentrionale del promontorio del Gargano ed è caratterizzato da condizioni climatiche miti che favoriscono la produzione di frutti dalle proprietà uniche e di notevole qualità.
 
I prodotti sono immessi in commercio tutto l’anno, in periodi diversi a secondo dell’ecotipo, nelle tipologie Arancia del Gargano IGP Biondo Comune del Gargano e Duretta del Gargano e Limone Femminello del Gargano IGP a Scorza Gentile o Lustrino e Oblungo o Fusillo. Sono commercializzati allo stato fresco, sfuso o confezionato, in contenitori con capacità variabile da 1 a 25 Kg.

 

Arancia del Gargano IGP
L’Indicazione Geografica Protetta Arancia del Gargano si riferisce al frutto allo stato fresco degli ecotipi arancio Biondo Comune del Gargano e Duretta del Gargano, detta anche “arancia tosta” . Si distingue per il sapore particolarmente dolce, il profumo caratteristico e la maturazione tardiva, che avviene anche tra aprile e maggio o addirittura ad agosto, oltre che a gennaio-marzo come per le altre arance.
L’indicazione Geografica Protetta è riservata al frutto che presenta determinate caratteristiche a secondo dell’ecotipo.
 
L’Arancia del Gargano IGP Biondo Comune del Gargano presenta una forma sferica o piriforme e un peso non inferiore a 100 g. La buccia è di color giallo dorato intenso, più o meno sottile, coriacea e con grana piuttosto fine e presenta un albedo (parte bianca della scorza) di consistenza soffice e di media aderenza. La polpa e il succo sono di color giallo arancio. L’Arancia del Gargano IGP Biondo Comune del Gargano, infine, presenta un contenuto in zuccheri non inferiore al 9% e un’acidità inferiore all’1,2%.
 
L’ Arancia del Gargano IGP Duretta del Gargano presenta una forma rotonda “duretta tonda” od ovale “duretta a viso lungo” e, anche in questo caso, un peso non inferiore a 100 g. La buccia è di color arancio chiaro di varia intensità, molto liscia e finemente punteggiata . La polpa è dura, di tessitura fine e con piccole vescichette, ambrata, croccante, con semi assenti o quasi. La tipologia Duretta del Gargano, infine, presenta un contenuto in zuccheri non inferiore al 10% e un’acidità inferiore all’1,2%.

Curiosità
Caratteristica unica dell’Arancia del Gargano IGP é la serbevolezza: a metà Ottocento questi frutti venivano infatti esportati in America perché potevano affrontare lunghi viaggi (di oltre 40 giorni) senza subire alcun tipo di alterazione.

 
 

Limone Femminello del Gargano IGP
 
L’Indicazione Geografica Protetta Limone Femminello del Gargano si riferisce al frutto allo stato fresco della pianta di limone appartenenti alla varietà Femminello del Gargano, che si distingue nelle tipologie Limone a Scorza Gentile o Lustrino e Limone Oblungo.
L’indicazione Geografica Protetta è riservata al frutto che presenta determinate caratteristiche a secondo dell’ecotipo.
 
Il Limone Femminello del Gargano IGP a Scorza Gentile o Lustrino presenta una forma sferoidale e un peso non inferiore a 80 g. La buccia è di color giallo chiaro, particolarmente liscia e di spessore molto sottile e presenta un flavedo (parte esterna della scorza) ricco di oli essenziali e aroma molto intenso. La polpa e il succo sono di color giallo citrino e con un numero ridotto di semi. Il Limone Femminello del Gargano IGP a Scorza Gentile o Lustrino, infine, presenta un’acidità superiore a 3,5 g/100 ml.

 
Il Limone Femminello del Gargano IGP Oblungo o Fusillo presenta una forma ellittica e un peso non inferiore a 100 g. La buccia è di color citrino intenso, di spessore molto sottile e più o meno liscia e, anche in questo caso, presenta un flavedo ricco di oli essenziali e con profumi molto intensi. La polpa e il succo sono di color giallo citrino. Anche la tipologia Oblungo o Fusillo, infine, presenta un’acidità superiore a 3,5 g/100 ml.
 
Curiosità: Il territorio di produzione del Limone Femminello del Gargano IGP è caratterizzato da condizioni pedoclimatiche che garantiscono una lunga persistenza del frutto sulla pianta e ne permettono la raccolta durante l’intero arco dell’anno.

altri articoli