10 Marzo 2013

CAPRESE D'INVERNO

Con questa ricetta Valeria Caracciolo ha partecipato al Contenst
di ricette dedicate alla Mozzarella di Bufala Campana Dop
ideato per l’edizione 2012 “Mediterranean Recipe Contest”
Il post completo su Murzillo Saporito.

Ingredienti per circa 15 pezzi:
15 bocconcini di mozzarella di bufala campana (ma qualcuno in più non guasta)
200 gr di pomodori secchi sott’olio
abbondante basilico

Per le sablè:
130 gr di farina (io ho usato la farina 00 antigrumi della Molino Chiavazza)
100 gr di parmigiano grattuggiato
100 gr di burro
1 tuorlo
olive nere di Gaeta denocciolate e tagliate a pezzetti
sale e pepe

Preparazione:
Partiamo dai pomodori, io ho utilizzato dei pomodori sott’olio che già avevo, ma vi dirò come prepararli….ovviamente in tal caso è meglio aspettare un paio di settimane che si insaporiscano.

Fate bollire i pomodori secchi in metà acqua e metà aceto di vino bianco, scolateli e fateli asciugare su un canovaccio pulito per almeno 12 ore. Quando saranno completamente asciutti sistemarli nei barattoli, aggiungendo gli aromi che preferite, nel mio caso aglio, origano, capperi e olive nere. Coprire completamente con olio evo, chiudete i barattoli e lasciate insaporire per almeno 15 giorni prima di servirli.

Quindi potete passare al patè. Scolate i pomodori e riduceteli in crema con un frullatore ad immersione con le foglie di basilico, aggiungendo altro olio se necessario.
Preparate quindi le sablè. Lavorate con le mani la farina, il parmigiano, e il burro in modo da “sabbiare” l’impasto. Aggiungete il tuorlo e le olive e continuate ad impastare. Formate una palla e lasciatela riposare in frigo per un’oretta.

Passato questo tempo, riprendetela, stendetela dello spessore di circa 5mm e coppatela della forma che preferite. Ovviamente la forma dovrà essere leggermente più grande del bocconcino di mozzarella.

Infornate a 180° per circa 15-20 minuti e lasciate raffreddare completamente.

Ora componete i finger.

Tagliate ciascun bocconcino al centro arrivando leggermente oltre la metà, come fosse un panino, aprite leggermente lungo il taglio che avete fatto e con un cucchiaino inserite il patè di pomodori secchi.

Adagiate i bocconcini sulle sablè.

altri articoli